
RSPP online - Rischio Basso moduli 1 e 2
Corso online per Datori di Lavoro, Amministratori Delegati e Lavoratori Autonomi con attività lavorativa a Rischio Basso che intendano ricoprire l’incarico di RSPP. Il corso online ed il relativo costo riguardano i soli moduli 1 e 2 (Normativo e Gestionale) della formazione per RSPP.

Validità del corso RSPP online
Non è possibile ricoprire l’incarico di RSPP con il solo attestato relativo ai moduli 1 e 2 online. Secondo quanto disposto dalla Conferenza Stato-Regioni del 21.12.2011, i restanti moduli 3 e 4 devono essere effettuati obbligatoriamente con formazione in presenza.
Tuttavia, in seguito all’emergenza Coronavirus, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali promuove l’utilizzo della videoconferenza sincrona per la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Come indicato in una FAQ del Ministero, “rimane da preferire, in questa fase, la modalità a distanza di videoconferenza in modalità sincrona anziché la formazione in presenza, fatta eccezione per i moduli formativi che espressamente prevedono l’addestramento pratico”.

Il Corso è rivolto ai Datori di Lavoro di aziende con attività lavorativa a rischio medio che intendano assumere direttamente la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Tale opportunità è consentita dalla legge esclusivamente alle aziende che abbiano fino a 15 dipendenti. Per tutte le altre aziende con un numero di dipendenti superiore a 15 la normativa vigente obbliga il Datore di Lavoro a delegare a terzi la funzione di RSPP.
La Conferenza Stato–Regioni del 21 Dicembre 2011 ha stabilito che i Datori di Lavoro e i Lavoratori autonomi possano ricoprire il ruolo di RSPP dopo aver frequentato i seguenti moduli didattici e superato i relativi test di valutazione finale:
Modulo 1 | Normativo | online |
Modulo 2 | Gestionale | online |
Modulo 3 | Tecnico | in presenza |
Modulo 4 | Relazionale | in presenza |
Con il presente corso il Datore di lavoro potrà quindi conseguire un attestato che certifica la frequenza ai soli moduli 1 e 2.
Accordo Stato – Regioni del 21.12.2011, D.Lgs. 81/08, DIR. CE 89/391 e D.Lgs. 106/09
La normativa riserva questo corso ai Datori di Lavoro
L’INAIL ha definito un grado di rischio per ogni attività merceologica, individuando all’interno dei Macrosettori ATECO attività ad ALTO, MEDIO e BASSO Rischio. La fascia di rischio dell’attività lavorativa deve essere indicata all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) aziendale. In assenza di questo, per individuare il livello di rischio della tua azienda, utilizza il nostro Check-up online oppure contatta la nostra Assistenza Clienti.
Accedere ai nostri corsi è molto semplice. Basta cliccare sul bottone “Prenota” del corso di interesse ed inserire il proprio indirizzo email ed i dati richiesti. Ciascuna prenotazione è contraddistinta da un numero univoco e può contenere uno o più corsi. Non appena ricevuta la prenotazione, il corsista riceverà una nostra email di conferma con le indicazioni necessarie per attivare il corso ed entrare nell’area didattica riservata. Qui, troverà il materiale didattico (videolezioni e dispense) ed i test di valutazione intermedi e finali. La prenotazione non ha scadenza temporale ed il corsista potrà accedere anche dopo mesi alla propria area didattica riservata.
Una volta ricevuta la mail di attivazione credenziali, il corsista dovrà generare la propria password per avere accesso immediato all’area didattica riservata. Qui troverà il materiale per lo studio (videolezioni e dispense) ed i test intermedi e finali. Il corsista potrà accedere all’area didattica sempre, senza vincoli di orario o giorno seguendo le lezioni secondo le sue tempistiche e necessità. Un Tutor online è sempre a disposizione del corsista per chiarimenti ed approfondimenti sulla didattica e sulle relative modalità di erogazione. I test di valutazione possono essere ripetuti infinite volte fino al loro superamento (80% delle risposte esatte) senza nessun costo aggiuntivo.
Il pagamento del corso RSPP online moduli 1 e 2 è dovuto solamente dopo aver superato i test di valutazione, per la ricezione dell’attestato. Il pagamento si effettua tramite bonifico alle coordinate bancarie indicate nella email di conferma di superamento del test. A pagamento avvenuto, il corsista riceverà l’attestato in copia elettronica e l’originale tramite posta o corriere.
Il prezzo indicato è esente IVA ai sensi dell’articolo 10, n. 20) del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633.
Le docenze sono tenute da formatori con esperienza e professionalità rispondenti alle disposizioni della Conferenza Stato–Regioni del 21.12.2011 e del Decreto Interministeriale del 06/03/2013. Tutti i nostri formatori seguono corsi di aggiornamento periodici obbligatori al fine di garantire alle aziende e ai lavoratori una didattica a norma nei contenuti e di elevata qualità nelle modalità di erogazione.
Tutti i corsi disponibili sul portale 2zacademy sono fruibili anche in aula. Le nostre aule si trovano in Via Gargano N° 13 a Santeramo in Colle (Ba) La formazione in aula avviene con una classe costituita da un minimo di 5 partecipanti ed un massimo di 25. Le tempistiche delle sessioni in aula sono verificabili contattando 2z.computerservice@libero.it
Eroghiamo corsi in igiene e sicurezza del lavoro anche presso le sedi dei nostri clienti. Il servizio formativo a domicilio è disponibile sull’intero territorio nazionale per tutti i settori lavorativi e per ogni grado di rischio.
Programma didattico:
MODULO 1. Normativo
- Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
- Il sistema istituzionale della prevenzione;
- I Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi e responsabilità;
- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
- La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D. Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;
- Il sistema di classificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.
MODULO 2. Gestionale
- I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
- Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie);
- I modelli di organizzazione e gestione della sicurezza;
- Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione;
- Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza;
- La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi
- La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori;
- La gestione della documentazione tecnico amministrativa;
- L’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione della emergenze.

